Audit Energetico

Uno degli interventi di maggior efficacia, in merito alla riduzione dei costi energetici di qualsiasi realtà aziendale, è strettamente legato ad avere una chiara visione di come i vettori energetici vengano utilizzati nelle varie attività, quali possano essere le cause di eventuali sprechi ed eventualmente quali possano essere gli interventi da mettere in atto.

Questo tipo di approccio si traduce in un “audit energetico” intendendo con questo termine una serie di azioni che vanno dalla raccolta di informazioni e dati, ai monitoraggi strumentali fino alla ricostruzione di un modello energetico efficiente, con la corretta ripartizione di potenze e consumi per tipologia di utilizzo. La situazione energetica che ne risulta viene analizzata e confrontata con parametri medi di consumo corretti per pianificare interventi migliorativi di riduzione dei consumi e conseguentemente dei costi, valutati anche da un punto di vista di fattibilità tecnico-economica.

L’ obiettivo finale è la realizzazione di un piano energetico da sviluppare in un arco temporale ben definito.

L’Audit Energetico, costituisce pertanto il primo passo orientato verso l’avvio di un qualsiasi progetto finalizzato all'ottenimento di una maggiore efficienza e risparmio energetico: in base ad esso sarà possibile definire in anticipo se un intervento possa risultare fattibile e conveniente, sia dal punto vista tecnico che economico.

La sequenza delle fasi di intervento è la seguente:

• Audit Energetico
- Situazione energetica in essere: analisi documentale, sopraluogo del sito, campionamento dei consumi energetici, analisi dei processi lavorativi, classificazione delle principali apparecchiature e dispositivi.
- Quantificazione delle inefficienze: consuntivazione del consumo dei principali vettori energetici e confronto con simulazioni di utilizzo razionalizzate ed ottimizzate sul processo in esame.
- Soluzioni di efficientamento: interventi di ottimizzazione gestionale degli impianti, investimenti in tecnologie energeticamente più performanti, valutazione di fattibilità tecnico-economica e tempistiche di pay-back

 

• Supporto negoziale alla realizzazione degli investimenti.
L’esperienza acquisita nella supply chain permette di supportare al meglio le aziende nella fase di scelta impiantistica, trattativa economica e valutazione del fornitore.

• Monitoraggio degli obiettivi di efficientamento previsti.
L’utilizzo di strumenti informatici e di monitoraggio forniti al cliente permettono di mantenere sotto controllo il processo di efficientamento segnalando anche in tempo reale gli scostamenti che dovessero verificarsi, garantendo il raggiungimento degli obiettivi identificati attraverso l’audit energetico e perseguiti attraverso gli investimenti effettuati.